Le opere di progetto si inseriscono nel piano di potenziamento delle infrastrutture della città di Milano per la manifestazione espositiva Expo 2015.
Il presente lotto consente di collegare la via Eritrea alla porta Est del sito espositivo, garantendo quindi un collegamento tra la città di Milano e il luogo della manifestazione fieristica.
L’infrastruttura ha uno sviluppo di circa 2000m e prevede la realizzazione interrata di una parte significativa del suo tracciato.
In corrispondenza di Largo Boccioni è prevista la realizzazione di una galleria stradale che consente il sottoattraversamento dell’autostrada A8 Milano-Laghi e si prolunga verso via Eritrea per una lunghezza complessiva di oltre 400m per minimizzare l’impatto sul quartiere storico di Quarto Oggiaro.
Il sottopassaggio dell’ampio fascio ferroviario che divide via Stephenson da via Barzaghi è stato realizzato tramite due monoliti a spinta di 90m di lunghezza, garantendo Il traffico ferroviario durante tutto il periodo della spinta mediante sistemi di sostegno e rinforzo dei binari atti a consentire il passaggio dei treni.