L’intervento in oggetto consiste nella riconversione del Teatro Smeraldo a Milano in un punto vendita della catena Eataly. In virtù delle differenti destinazioni d’uso, si è resa necessaria una completa trasformazione del volume interno per adattarlo alle esigenze del nuovo negozio.
In luogo dell’imponente struttura della galleria, che occupava i primi quattro livelli fuori terra, è stato realizzato un ambiente su tre livelli principali, con un’ampia apertura centrale, che consente l’affaccio sul negozio.
L’intervento ha previsto la demolizione della galleria del teatro, effettuata contestualmente alla realizzazione delle opere necessarie a garantire la sicurezza dell’edificio e la piena efficienza delle residenze che insistono sulla copertura del teatro.
Le nuove strutture verticali, i nuovi impalcati di piano, il lucernario in copertura e la vetrata a sbalzo verso piazza XXV aprile sono stati realizzati in carpenteria metallica.
L’intero intervento è stato progettato secondo le normative antisismiche e nel rispetto delle disposizioni in merito alle costruzioni esistenti previste dalle NTC2008.