Le opere di progetto riguardano la realizzazione di 3 sottopassi ferroviari per la soppressione di altrettanti passaggi a livello, ai km 5+734 e 7+140 nel comune di Piazzale (PV) e al km 22+353 nel comune di Borgarello (PV), della linea Voghera- Pavia.
I sottopassaggi sono stati realizzati con la tecnica di infissione a spinta, realizzando lo scatolare monolitico di calcestruzzo fuori opera, per poi traslarlo nella sua posizione finale mediante l’uso di martinetti idraulici.
Il traffico ferroviario viene mantenuto anche durante tutto il periodo della spinta mediante sistemi di sostegno e rinforzo dei binari atti a consentire il passaggio dei treni, con la sola limitazione della velocità a 60/80 km/h.
La progettazione costruttiva, oltre ad ottimizzare i tempi e costi di realizzazione, ha riguardato la riprogettazione delle opere di sostegno scavo al km 7, sostituendo i palancolati di progetto con berlinesi di micropali, riducendo drasticamente il disturbo agli edifici a tergo degli scavi.
AL km 22 sono state ristudiate le opere provvisionali (paratie e tamponi di fondo) e quelle definitive (sezioni di galleria e trincea) per contrastare la spinta della falda posta solo un metro al di sotto dal piano campagna.