Le opere di progetto riguardano la realizzazione della viabilità tra via Stephenson e via Barzaghi – Zara Expo Lotto 1B.
Nella fase costruttiva è stato necessario adeguare il progetto in funzione dell’innalzamento della falda verificatosi pochi mesi prima l’inizio degli scavi. Sono quindi state apportate le necessarie modifiche ottimizzando le modalità costruttive per minimizzare i tempi di realizzazione fondamentali per raggiungere l’ambizioso obiettivo di aprire la viabilità per l’inizio dell’esposizione universale.
Partendo dal progetto esecutivo sviluppato da CeAS per Metropolitana Milanese, l’intera livelletta stradale è stata alzata per evitare che il piano di scorrimento dei monoliti interferisse con il livello della falda.
Le opere di sostegno scavo sono state riprogettate prevendendo, ove possibile l’eliminazione dei tiranti (paratie a mensola) o posizionando gli stessi nella trave di coronamento in modo tale da realizzare lo scavo in un’unica fase.
Con la collaborazione dell’impresa Petrucco Srl (che ha effettuato la spinta dei monoliti e il sostegno dei binari) sono state ottimizzare le fasi di spinta per velocizzare le operazioni di infissione dei due monoliti.
L’impermeabilizzazione dell’intera opera è stata realizzata con la tecnologia Vasca Bianca Isotank Tecnochem, che grazie al controllo delle fessure del calcestruzzo e ai dispositivi di tenuta garantisce l’impermeabilità della vasca.