Le opere di progetto riguardano la realizzazione della viabilità tra via Eritrea e via Stephenson – Zara Expo Lotto 1A.
La progettazione costruttiva, partendo dal progetto esecutivo sviluppato da CeAS per Metropolitana Milanese, ha permesso di ottimizzare oltre i costi soprattutto i tempi di realizzazione fondamentali per raggiungere l’ambizioso obiettivo di aprire la viabilità per l’inizio dell’esposizione universale.
Per limitare i disagi alla circolazione stradale e tramviaria, il tratto di galleria (L=57m) in corrispondenza di Largo Boccioni è stato realizzato con il “Metodo Milano”, con la copertura in appoggio su diaframmi laterali continui e su pannelli isolati in corrispondenza del setto centrale.
L’impermeabilizzazione dell’intera opera è stata realizzata con la tecnologia Calcestruzzo Impermeabile Penetron® Admix, che grazie all’additivo che viene aggiunto al “mix design” del calcestruzzo e ai dispositivi di tenuta garantisce l’impermeabilità della vasca.
In fase di esecuzione, in accordo con la committenza, il tracciato altimetrico dell’intera viabilità è stato modificato per interrare un ulteriore tratto di 150m, al di sopra del quale è stato realizzato un nuovo parco a servizio del quartiere.