Opere di restauro e risanamento conservativo – Via S. Margherita, Milano

Progettazione esecutiva delle opere strutturali

L’edificio presenta una forma pseudo-rettangolare in pianta ed è delimitato su 2 lati dalle vie S. Margherita e via S. Pellico e sui restanti da edifici appartenenti ad altre proprietà.
Su via S. Margherita è presente un fabbricato di 7 piani fuori terra, mentre su via S. Pellico l’edificio è di 6 piani. I due corpi di fabbrica solo collegati tra loro a tutti i piani.
Tra i principali interventi strutturali sono previsti nuovi balconi sulle facciate interne dei due fabbricati, realizzando strutture in acciaio per i nuovi impalcati e i necessari rinforzi sulle strutture esistenti in c.a.
All’interno sono presenti due lucernari che saranno trasformati in coperture verdi, con un nuovo impalcato misto acciaio-cls con travi in acciaio piolate, soletta in lamiera grecata e getto di completamento in c.a.
Sull’edificio su via S. Pellico sono stati rinforzati i solai in latero-cemento privi di cappa collaborante in c.a. L’intervento è stato effettuato realizzando una nuovo getto in calcestruzzo alleggerito (Leca CLS 1600) connesso all’impalcato esistente tramite connettore chimico (Centro Storico – Laterite).

Periodo di realizzazione

2015/in corso

Cliente

Asti Architetti

Progetto Architettonico

Arch. Paolo Asti, Asti Architetti

Impresa costruttrice

Borio Mangiarotti Spa, Milano

Incarico

Progettazione esecutiva delle opere strutturali. Collaborazione presso CeAS Srl

Date

4 maggio 2017

Tags

ingegneria strutturale, edificio commerciale, ufficio, via santa margherita milano, opere di restauro